La combustione di qualsiasi materiale plastico comporta l’emissione di fumo, ed il PVC non fa eccezione.

 

Il PVC, o policloruro di vinile, è un tipo di plastica comune molto utilizzata in una vasta gamma di prodotti tra cui tubi, mobili e protezioni murali. Quando questi prodotti vengono bruciati, rilasciano una serie di sostanze tossiche nell’aria, tra cui diossine, furani e acido cloridrico.

 

L’acido cloridrico e solfidrico emessi durante la combustione del PVC possono causare danni ai polmoni ed alle vie respiratorie, mentre le diossine sono particolarmente pericolose, poiché cancerogene e possono causare danni al sistema immunitario, alla riproduzione e al sistema nervoso. Inoltre, queste sostanze tossiche possono rimanere per lungo tempo nell’ambiente e accumularsi nel tessuto adiposo degli animali e dell’uomo, aumentando il rischio di esposizione a lungo termine.

 

Per limitare le emissioni di queste sostanze pericolose è importante ridurre al minimo l’utilizzo di prodotti in PVC e scegliere materiali alternativi più sicuri per l’ambiente.

 

In Styla non utilizziamo PVC per le nostre protezioni murali, abbiamo invece scelto di sviluppare un materiale innovativo, “LIFE-BLEND®”, composto da un blend di policarbonato e altre sostanze non tossiche.

 

LIFE-BLEND® è particolarmente indicato per le protezioni murali, poiché offre la più alta resistenza al fuoco possibile per un materiale plastico ed una maggiore sicurezza per le persone in caso di incendio: LIFE-BLEND® può essere utilizzato in aree ad alto rischio di incendio, come edifici pubblici e infrastrutture critiche.

 

LIFE-BLEND® è un materiale estremamente sicuro e resistente al fuoco, con proprietà antincendio superiori rispetto al PVC standard, rendendolo una scelta ideale per le protezioni murali e altre applicazioni in cui è importante evitare la diffusione delle fiamme e garantire la sicurezza delle persone.

Questo articolo è disponibile anche in: English