Il metamerismo è un fenomeno noto in ambito architettonico e di design, che si presenta quando si installa un prodotto su un supporto o si accoppiano due componenti dello stesso colore. Il problema nasce dal fatto che la luce che colpisce i prodotti non è mai esattamente la stessa a causa delle differenti texture presenti in superficie, causando una percezione visiva diversa dei colori tra, ad esempio, la parete su cui si installa un corrimano ed il corrimano stesso.

 

Questo può causare un effetto di “sbavatura” del colore, con la protezione che sembra avere un tono leggermente diverso rispetto alla parete, creando un effetto non desiderato e compromettendo l’estetica dell’ambiente.

 

In Styla abbiamo compreso l’importanza di questo fenomeno e abbiamo dedicato molto tempo alla sua analisi e alla sua risoluzione. Per far fronte a questa problematica abbiamo sviluppato una tecnica di goffratura e lavorazione delle superfici dei profili che limita il più possibile la sua presenza. Inoltre, attraverso una precisione del colore molto spinta, siamo in grado di offrire al cliente un prodotto il più possibile fedele al colore originale desiderato.

 

La goffratura delle superfici dei profili consente di creare una texture che assorbe la luce in modo simile a quello della parete su cui viene installato, riducendo così l’effetto di metamerismo. Inoltre, utilizziamo tecniche di colorazione e finitura estremamente accurate per garantire che il colore della protezione sia il più simile possibile a quello della parete.

 

Noi di Styla siamo in grado di offrire una soluzione efficace per questa problematica e cerchiamo sempre di soddisfare le esigenze dei nostri clienti in termini di design e funzionalità. Scegliendo Styla, scegli la qualità e l’innovazione.